Attenzione il sito è stato spostato !!
Il nuovo sito della lista Grignasco Comunità aperta è www.comunitaaperta.it
I Principi
Questa iniziativa "amministrativa", aperta ad ogni gruppo o persona che la condivida, trova ispirazione nella storia socio-politica e negli ideali democratici condivisi del Centrosinistra, ma auspica anche l'apporto e la collaborazione di altre esperienze locali che si pongano in questo solco.

Coloro che vi aderiscono sono animati da interesse e sensibilità politica, non necessariamente filtrate dall'appartenenza ad un partito, ma soprattutto dalla volontà di compiere scelte, testimoniate pubblicamente, al di sopra del proprio personale vantaggio. Infatti i partiti politici, nella loro autonomia, hanno un ruolo determinante nella formazione sociale e civile dei cittadini e nella loro aggregazione, ma non devono trasformarsi in centri di occupazione del potere.

Gli aderenti alla lista si impegnano ad operare con spirito di servizio per il bene della Comunità grignaschese, mirando a raggiungerlo con scelte propositive più che con sterili contrapposizioni.

Il valore guida è la persona umana nel suo intero ciclo dalla nascita alla vecchiaia, in un rapporto di solidarietà con gli altri esseri viventi e la natura. In questo ambito si deve tenere viva una costante tensione morale a cui si associa il rigetto di una gestione clientelare della cosa pubblica.

Noi pensiamo che le esigenze primarie e pressanti dello sviluppo economico, ricercato nel campo produttivo, nel settore terziario, nell'ambito turistico e culturale si sostengano con l'apertura alla innovazione e debbano essere coniugate con la difesa del lavoro, la tutela ambientale, la solidarietà sociale, l'accoglienza, la crescita culturale, la promozione giovanile: il tutto sempre nel rispetto della legalità.

La natura ed i suoi beni che sono attorno a noi non hanno alternative. Il Sesia, le zone piane coltivabili, le nostre colline devono essere considerati un bene insostituibile ed utile per lo sviluppo del Paese.

Ogni nostra azione sarà coerente con le competenze dell'Amministrazione Comunale e con le risorse disponibili ed accessibili, tra le quali non possono mancare quelle attivate dalla iniziativa privata in collaborazione con il Comune.

In questo quadro ci proponiamo di lavorare per fare di Grignasco un Paese nel quale si vive bene.