Attenzione il sito è stato spostato !!
Il nuovo sito della lista Grignasco Comunità aperta è www.comunitaaperta.it
Il metodo
Chi si impegna in questo percorso condivide il metodo della democrazia, dove le decisioni sono assunte dalla maggioranza dopo aver ascoltato il parere di tutti; ne segue l'impegno a sostenere poi queste scelte oppure, in eccezionali casi speciali adeguatamente motivati, a preannunciare la propria posizione alternativa.

Ciascun consigliere è comunque libero di manifestare le proprie idealità e la propria fede, e liberamente assumerà posizioni sui temi politici e morali esterni alle funzioni istituzionali del Comune.

Gli amministratori guidano il Comune cercando di pervenire a realizzazioni nell'interesse del paese intero: perciò l'Amministrazione cerca di rappresentare tutta intera la popolazione, non solo la maggioranza da cui è stata votata, e presta corretta attenzione alle proposte delle minoranze.

Ciò significa attivare un continuo dialogo e confronto nel rapporto sia con la popolazione che con la minoranza, promuovendone la partecipazione nelle scelte da compiere, secondo le forme previste dallo Statuto Comunale o con nuove modalità da cercare assieme.

La premessa a tutto questo è che l'Amministrazione operi con trasparenza, garantendo ai cittadini l'accesso ad una puntuale informazione, e che la qualità della Amministrazione sia garantita da competenza e linearità, tanto a livello politico che amministrativo.

Nei confronti di Associazioni ed Enti i rapporti sono di rispetto e di sostegno, poiché tutte queste forme di aggregazione sociale sono momenti fondanti sia della espressione della gente che della formazione di una comunità locale. Esse, nelle vecchie e nuove forme del volontariato assistenziale, e nelle altre varie categorie formative, culturali, ambientalistiche, ricreative, sociali in genere consentono e stimolano l'impegno individuale, meritevole quanto l'impegno di servizio politico e sindacale.

Anche con le altre Istituzioni Pubbliche di vario livello vogliamo attivare rapporti di collaborazione, al fine di ottenere il loro coinvolgimento nella programmazione e nella attuazione dei servizi.

Non riteniamo corretto promettere tutto e subito, ma riteniamo giusto scaglionare nel tempo l'attuazione dei programmi, mantenendo fermo l'obiettivo finale, individuato nel miglioramento, nelle sue varie espressioni, della vita della nostra Comunità.

Make your own free website on Tripod.com