Attenzione il sito è stato spostato !!
Il nuovo sito della lista Grignasco Comunità aperta è www.comunitaaperta.it
Il metodo
Chi si impegna in questo percorso condivide il metodo della democrazia, dove le decisioni sono assunte dalla maggioranza dopo aver ascoltato il parere di tutti; ne segue l'impegno a sostenere poi queste scelte oppure, in eccezionali casi speciali adeguatamente motivati, a preannunciare la propria posizione alternativa.

Ciascun consigliere è comunque libero di manifestare le proprie idealità e la propria fede, e liberamente assumerà posizioni sui temi politici e morali esterni alle funzioni istituzionali del Comune.

Gli amministratori guidano il Comune cercando di pervenire a realizzazioni nell'interesse del paese intero: perciò l'Amministrazione cerca di rappresentare tutta intera la popolazione, non solo la maggioranza da cui è stata votata, e presta corretta attenzione alle proposte delle minoranze.

Ciò significa attivare un continuo dialogo e confronto nel rapporto sia con la popolazione che con la minoranza, promuovendone la partecipazione nelle scelte da compiere, secondo le forme previste dallo Statuto Comunale o con nuove modalità da cercare assieme.

La premessa a tutto questo è che l'Amministrazione operi con trasparenza, garantendo ai cittadini l'accesso ad una puntuale informazione, e che la qualità della Amministrazione sia garantita da competenza e linearità, tanto a livello politico che amministrativo.

Nei confronti di Associazioni ed Enti i rapporti sono di rispetto e di sostegno, poiché tutte queste forme di aggregazione sociale sono momenti fondanti sia della espressione della gente che della formazione di una comunità locale. Esse, nelle vecchie e nuove forme del volontariato assistenziale, e nelle altre varie categorie formative, culturali, ambientalistiche, ricreative, sociali in genere consentono e stimolano l'impegno individuale, meritevole quanto l'impegno di servizio politico e sindacale.

Anche con le altre Istituzioni Pubbliche di vario livello vogliamo attivare rapporti di collaborazione, al fine di ottenere il loro coinvolgimento nella programmazione e nella attuazione dei servizi.

Non riteniamo corretto promettere tutto e subito, ma riteniamo giusto scaglionare nel tempo l'attuazione dei programmi, mantenendo fermo l'obiettivo finale, individuato nel miglioramento, nelle sue varie espressioni, della vita della nostra Comunità.