Cari Grignaschesi,

Ho accettato di mettermi a disposizione per coordinare questa Lista ed anche per indirizzare la nostra azione che non promette nè la luna nè favori, perchè si ispira a lealtà e correttezza.

Abbiamo formato un gruppo di persone che si sono riconosciute attorno ad un nucleo di idee ed ideali e hanno lavorato alla stesura di questo Programma, che indica come migliorare la vita della nostra Comunità. Ma prima della stesura abbiamo distribuito in tutto il Paese il documento, sottoscritto da tutti i candidati, che contiene la nostra "Proposta Amministrativa" ed abbiamo ascoltato la popolazione in una serie di incontri pubblici.

Va dato atto che questo Programma, nel quale il termine "Comunità Aperta" indica già stile e contenuti, è il frutto del contributo di tutti noi e della popolazione che ci ha consigliato e sostenuto.

Abbiamo dunque lavorato in gruppo, applicando fin d'ora il principio della democrazia e della partecipazione in cui crediamo e con cui opereremo con voi, se ci concederete la vostra fiducia.